Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Yahoo! Messenger, chiusura definitiva dopo 20 anni di servizio

Yahoo! ha annunciato che il 17 luglio sospenderà definitivamente e in via ufficiale Yahoo! Messenger, sia il client che il servizio. Rilasciato il 1998 con il nome di Yahoo! Pager, Yahoo! Messenger ha ricevuto un anno dopo il nome con cui tutti lo conosciamo dopo venti anni di onorata carriera e che ha mantenuto per tutto questo tempo. Fra i momenti più interessanti non possiamo non citare l'accordo sull'interoperabilità effettuato con Microsoft nel 2005.

Yahoo Messenger
 Grazie alla novità gli utenti del servizio Yahoo! potevano conversare con quelli di Live Messenger, e viceversa. La compagnia non ha mai rilasciato dettagli sulla base d'utenza operativa sul servizio, tuttavia pare che nel 2009 - secondo una stima - fossero circa 100 milioni gli utenti attivi al suo interno. Negli anni Messenger ha affrontato diverse modifiche visive, fra cui una delle più evidenti è stata nel 2008 con il rilascio della versione 9 che ha portato il supporto per le skin.

L'ultimo cambiamento importante da segnalare è avvenuto nel 2016 con il lancio di un client più moderno in linea con le esigenze di messaggistica del pubblico odierno, tuttavia non c'è stato molto seguito. Chi vuole mantenere la propria cronologia di conversazioni può scaricarla attraverso questo indirizzo entro il 17 luglio, dopodiché verrà eliminata definitivamente e non potrà più essere recuperata in altro modo, insieme alla chiusura di tutti i client desktop, mobile e web.

Dal 17 luglio nessun utente Yahoo! Messenger potrà effettuare l'accesso al servizio, con il destino della piattaforma che segue quello di molti concorrenti del passato. Nel 2009 veniva infatti chiuso MSN Messenger, nel 2013 Windows Live Messenger (un anno dopo in Cina), mentre toccava ad AIM a dicembre del 2017. Yahoo! Messenger era una delle poche e ultime realtà rimaste dagli anni '90 per quanto riguarda il settore delle chat, insieme a IRC e ICQ.




 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello